Contabile

Nell’Area Contabile sono riunite le applicazioni software per la gestione e la tenuta delle varie tipologie di contabilità. Esse permettono di adempiere alle varie scadenze periodiche nel rispetto della normativa vigente, sia per gli aspetti civilistici che fiscali: adempimenti IVA, cespiti, ritenute d’acconto ecc. I moduli contabili permettono di predisporre i dati per la compilazione delle diverse dichiarazioni annuali e per la redazione dei bilanci aziendali.

Centralizzazione degli archivi

Tutti i moduli utilizzano dati comuni, quali anagrafiche (aziende, clienti/fornitori, percipienti, ecc.), causali di registrazioni contabili ed IVA, codici IVA, banche, codici tributo, codici attività, comuni d’Italia, codici carica, uffici IVA, ecc. Molte tabelle vengono fornite precaricate (causali contabili, codici IVA, ecc.) con una serie di piani dei conti diversificati per regime contabile, opportunamente collegati ai quadri dei modelli dichiarativi ed al Bilancio CEE.

Unica interfaccia prima nota per tutte le tipologie di contabilità

L’immissione delle registrazioni in prima nota avviene utilizzando le stesse modalità per tutte le contabilità (ordinaria, semplificata e professionisti), semplificandone e velocizzandone così l’operatività. Grazie ad una particolare impostazione del programma di prima nota, l’utente ha la possibilità di registrare le operazioni in modo veloce ed in assenza di errori d’imputazione. Oltre alle diverse stampe di verifica disponibili, tutti i programmi eseguono controlli durante l’inserimento evitando i rischi di errori durante la digitazione.

Collegamenti ad altri moduli dalla prima nota

In fase di immissione e variazione di una registrazione di prima nota, è possibile effettuare il collegamento automatico con gli altri moduli della collana, quali Agenzie di Viaggio, Beni Strumentali, Beni Usati, Conti Individuali dei percipienti, Gestione Intracomunitaria e Plafond.

Interrogazione dei conti

Sia durante l’inserimento di prima nota che nella visualizzazione del bilancio è attiva l’interrogazione di qualunque conto; in tale contesto è possibile procedere direttamente alla variazione delle registrazioni di prima nota.

Simulazione ammortamento cespiti

E’ previsto il calcolo simulato delle quote di ammortamento per ottenerne il valore dell’anno in ratei mensili rispetto al mese di elaborazione.

Anteprima IVA

In ogni momento è possibile ottenere situazioni IVA di un determinato periodo e/o calcolare acconti senza la necessariamente stampare registri o elaborare liquidazioni periodiche. Inoltre, con un’unica operazione possono essere eseguite le liquidazioni IVA periodiche per più aziende, con notevole risparmio di tempo sulle operazioni ripetitive e di routine.

Esportazione dati ed invio e-mail

Su tutte le stampe sono disponibili le funzionalità di esportazione nei formati RTF, PDF, TXT con possibilità di invio diretto ai propri clienti grazie al collegamento automatico con i più diffusi.

.

Scopri gli altri moduli