Generazione QR Code

Come enunciato sul sito Agenzia delle Entrate, questo servizio consente ai contribuenti titolari di partita IVA di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite dispositivo mobile o su carta.
Grazie al codice Qr, il fornitore, al momento della predisposizione della Fattura elettronica, può acquisire in automatico i Dati del Cliente (numero di partita Iva del cliente, dati anagrafici e indirizzo telematico – solo se il cliente ha prima utilizzato il servizio di registrazione), in modo veloce e senza il rischio di commettere errori.

Il QR Code generato può essere utilizzato con i software che lo prevedono.
I dati contenuti nel QR Code saranno automaticamente e senza errore precompilati in Fattura.

L’utente per creare il proprio QR Code deve accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegarsi al proprio cassetto fiscale.
Il codice può essere generato, su delega del contribuente, anche da un intermediario, può essere salvato in formato PDF e stampato o memorizzato sul proprio telefono cellulare.

NOTE

I dati anagrafici Iva contenuti nel QR Code sono quelli validi al momento della sua generazione: in caso di modifica del numero di Partita Iva o dei Dati anagrafici è importante, quindi, distruggere il vecchio QR Code e generarne uno nuovo.


Con la funzione viene generato il codice a barre bidimensionale, QR Code, della partita iva, in formato PDF ovvero in formato immagine.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI ‘GENERAZIONE QR CODE’

L’operazione può essere effettuata sul Cassetto fiscale o sul portale “Fatture e Corrispettivi” dal modulo web “Profilo utenza di lavoro” – sezione “Generazione QR Code” selezionando i link specifici, come indicato nella maschera seguente:

Selezionare il link “Genera PDF QR Code” per procedere con la generazione del QR Code in formato PDF.

Selezionare il link “Genera Immagine QR Code” per procedere con la generazione del QR Code in formato immagine.

NOTE

Nei casi in cui il QR Code non può essere prodotto, a seguito di selezione di generazione del QR Code, viene emesso specifico messaggio informativo.

Di seguito si riporta una tabella in cui sono indicate le motivazioni dei casi in cui il QR CODE non viene generato: