Che cos’è la Firma Digitale?

La firma digitale è una firma elettronica qualificata con certificato rilasciato da un Certificatore Accreditato. La firma digitale è un sistema che consente all’autore del documento di dichiarare l’autenticità dello stesso, per evitare successive contestazioni ed al destinatario del documento di verificarne sia la provenienza che l’integrità e la non alterabilità dopo la sottoscrizione, il tutto con un elevato livello di sicurezza. Un documento sul quale è stata apposta la firma digitale equivale a tutti gli effetti ad un documento cartaceo autografo.

Che cos’è la PEC?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
La PEC presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario, rendendola analoga per questo alla ricevuta di ritorno con in più l’attestazione dell’orario esatto di spedizione. Con la PEC è inoltre garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio. Nel caso si dovessero smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Che cos’è lo SPID?

Lo SPID, altro non è che il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
E’ la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Buffetti propone Firma Digitale, SPID e PEC in un unica soluzione!

Per coniugare le necessità di firma digitale a validità legale e la possibilità di accedere ai servizi online
della pubblica amministrazione il kit firmafacile SPID offre una risposta ad entrambe le necessità.

Il certificato remoto di firma digitale permette di firmare documenti elettronici a validità legale sia da PC che da dispositivi mobili.

Le credenziali SPID consentono di accedere ai servizi offerti al cittadino dalla Pubblica Amministrazione.
Con la PEC è possibile inviare comunicazioni con lo stesso valore di una raccomandata

Vieni ad attivare il tuo kit in negozio, non perdere tempo con interminabili code!