eBridge Trasferimento Quote SRL
.
Con Decreto Legge n. 112/08 convertito con modificazioni in legge n. 133 del 06 Agosto 2008, il legislatore ha determinatol’introduzione di un’importante novità in tema di trasferimento di quote di società a responsabilità limitata.
L’articolo 36, comma 1-bis ha stabilito infatti che l’atto con cui viene trasferita la titolarità della quota di una S.r.l., oltre che nella tradizionale forma della scrittura privata autenticata, richiesta dall’articolo 2470 c.c., può trovare attuazione tramite:
.
       – sistema informatico;
       – sottoscrizione con firma digitale del cedente e del cessionario.
.
Inoltre il D.L. 185/08 ha introdotto un’ulteriore modifica all’art. 2470, relativamente alla eliminazione del libro soci e del relativo deposito dell’elenco soci unitamente al bilancio d’esercizio.
Tutti gli effetti giuridici, pertanto, del libro soci in futuro saranno riferiti alla pubblicità nel RI.
Ne deriva che all’atto di cessione della quota di una S.r.l. può essere un atto di natura informatica firmato in maniera DIGITALE da parte di tutte le parti interessate, mediante un dispositivo di FIRMA DIGITALE rilasciato da un certificatore accreditato.
Si ricorda che l’Ente Certificatore assolve alla stessa funzione che svolge l’autentica notarile, ossia garantisce la riconducibilità all’identità di colui che l’appone.
.
Alla luce di quanto esposto, il ruolo del Commercialista è di assistere le parti contraenti in tutto l’iter, anche se il mandato riguarda il mero deposito telematico dell’atto di trasferimento.
L’incaricato è sottoposto pertanto ad una serie di adempimenti in ottemperanza anche all’obbligo deontologico di soddisfare le necessità del cliente nei limiti del rispetto dell’interesse pubblico.
(Circolare n. 5/Ir del 18/09/08 CNDCEC)
.
E’ proprio in quest’ottica che è stato realizzato il prodotto eBridge Trasferimento Quote SRL, ossia fornire tutti gli strumenti utili per ottemperare all’incarico ricevuto.
.
Il software guida l’utente PASSO DOPO PASSO in tutta la pratica, dalla redazione dell’atto, alla compilazione della modulistica, fino all’invio telematico per il deposito al Registro delle Imprese.
.
eBridge Trasferimento Quote SRL permette quindi di:
.
        – Redigere l’Atto di Trasferimento Quote;
        – Memorizzare la versione definitiva nel formato PDF/A;
        – Firmare digitalmente e Marcare Temporalmente l’atto;
        – Predisporre tutti modelli per l’Agezia delle Entrate (Mod. 69 e F23);
        – Predisporre i relativi file telematici per l’invio dei modelli per l’Agenzia delle Entrate (Mod. 69 e F23);
        – Trasmettere la pratica al Registro delle Imprese (con apposito Mod. S6)
.
Il software permette inoltre di compilare e stampare la lettera di incarico agli intermediari abilitati.

.

.