Fatturazione elettronica alle P.A. - Le soluzione software

Torna all'indice

Le soluzioni software

Buffetti è in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni software che permettono di gestire le varie problematiche in tema di Fatturazione Elettronica PA con relativa Conservazione Sostitutiva.

EBRIDGE AZIENDA

Soluzione software semplice, completa e integrata per gestire tutte le fasi di fatturazione, dall’emissione della fattura, alla trasmissione tramite il Sistema di Interscambio. Il modulo di Fatturazione Elettronica eBridge permette di creare i formati di interscambio Edifact 96.a / Filconad / pdf/a ed il più recente formato XML per la Pubblica Amministrazione

Emissione della fattura in formato XML

la fattura elettronica può essere creata contestualmente alla emissione del documento o anche in un momento successivo, singolarmente o in modo massivo per tutte le fatture emesse nei confronti delle amministrazioni pubbliche in formato XML. La fattura elettronica può essere consultata, modificata e facilmente controllata mediante il foglio di stile.

Trasmissione della fattura al SDI
La trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio avviene da apposita funzione di menù che permette di firmare le fatture elettroniche e di inviarle tramite PEC al Sistema di Interscambio. La firma elettronica può essere apposta subito al momento della formazione del file xml oppure in un secondo tempo. I messaggi ricevuti dal Sistema di Interscambio sono automaticamente acquisiti nel sistema e facilmente consultabili.

La soluzione si integra con le altre applicazioni professionali Buffetti per la gestione del magazzino, della contabilità e della gestione documentale e la conservazione elettronica sostitutiva.

CUBE AZIENDA

Il modulo software Cube Azienda di Fatturazione Elettronica, integrato al resto degli applicativi della suite, supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti:

  • produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma sia dal punto di vista dell’emissione, della firma che della trasmissione;
  • gestione delle procedure e dell’iter di invio previsto dal Sistema di interscambio: invio delle fatture in XML prodotte dal gestionale di riferimento al servizio web, verifiche e controlli;
  • notifiche dell’avvenuta ricezione delle fatture elettroniche;
  • firma digitale e spedizioni automatiche;
  • gestire la PEC e le notifiche del SDI.
  • Cube Azienda è integrata con:
  • la gestione del ciclo attivo e/o la gestione del ciclo passivo;
  • le soluzioni di firma digitale e marca temporale;
  • le soluzioni di conservazione sostitutiva.
  • ACO

    Archiviazione e conservazione

    La normativa per i fornitori della PA obbliga l’invio e la conservazione in modalità digitale. I processi diventano obbligatoriamente digitali e debbono rispettare le norme. E’ in atto una spinta verso un processo ben più ampio che, insieme all’affermarsi della firma digitale e all’imposizione della PEC (posta elettronica certificata), di fatto impone alle imprese di tutte le dimensioni di dotarsi di sistemi che oltre ad emettere la fattura elettronica, devono essere in grado anche di spedirla, archiviarla e conservarla a norma insieme ai documenti correlati che l’hanno preceduta e seguita, dall’ordine ai pagamenti. Le imprese devono imparare a lavorare in modo completamente nuovo, senza carta.

    Con Aco le fatture, se emesse attraverso gli applicativi Buffetti (EBRIDGE/CUBE), sono archiviate automaticamente in fase di emissione. La consultazione delle fatture e dei relativi allegati (ad esempio messaggi) è facilitata grazie ad un sistema di viste e chiavi di ricerca  personalizzabili.
    La soluzione comprende anche la gestione dell’intero processo di conservazione: firma massiva delle fatture elettroniche, generazione automatica del lotto di conservazione,  firma e apposizione della marca temporale del responsabile della conservazione